Andromeda s.r.l. C.T.A. Villa Margherita – Comiso (RG)

/Andromeda s.r.l. C.T.A. Villa Margherita – Comiso (RG)

Andromeda s.r.l. C.T.A. Villa Margherita – Comiso (RG)


Posti letto disponibili: 20


La CTA Villa Margherita è sita a Comiso (RG) e si trova all’interno del tessuto abitativo urbano, in un quartiere residenziale che favorisce l’intento di prevenire ogni forma di isolamento sociale e difficoltà di rapporto fra gli ospiti, le loro famiglie ed il territorio. La CTA è altresì prossima ad altre strutture sanitarie territoriali, facilitando la possibilità di interazioni riabilitative trasversali.
Una delle peculiarità della patologia psichiatrica è il rapporto alterato con la temporalità: l’utente può trovare estremamente difficile pianificare la propria quotidianità, tollerare i tempi di attesa, rispettare gli appuntamenti, , con ovvie ripercussioni sul piano del funzionamento sociale. In una comunità terapeutica fondamentale diventa il concetto di programmazione intesa come organizzazione, stabilità e struttura (Bion).
All'interno di una organizzazione stabile nel tempo, ma flessibile , l’utente ha la possibilità di ritrovare, ritrovandosi, un rapporto più equilibrato tra i propri ritmi e la scansione temporale esterna.
L’attivazione dei gruppi terapeutici, attuati da personale altamente specializzato, e dei laboratori occupazionali ha come obiettivo quello di migliorare le competenze individuali proponendo modifiche ambientali tali da determinare condizioni in cui la qualità della vita sia la migliore possibile per la persona che soffre di un disagio e/o disabilità mentale.
Generalizzando, lo scopo ottimale della riabilitazione consiste nel garantire all’ ospite l ‘acquisizione o riacquisizione di abilità di base, cognitive, emozionali , sociali, relazionali, arrestate o compromesse dalla patologia, indispensabili per poter vivere adeguatamente.
Un compito di tale spessore implica per definizione un impegno a lungo termine, per cui gli interventi, oltre ad essere mirati, continuativi e coordinati, vanno continuamente ed efficacemente rinnovati.


Indirizzo: Via Augusto Righi, 1d, 97013 Comiso RG
Telefono: Tel. 0932 7331225 - Cell. 3406830429
Email: andromeda.srl@hotmail.it
http://ctavillamargherita.it/


CRITERI DI AMMISSIONE

L’ammissione alla C.T.A. “Villa Margherita” avviene su proposta motivata del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, per il territorio di residenza.
L’ammissione è preceduta dalla acquisizione del consenso informato al ricovero da parte del soggetto paziente o del tutore, nel caso sia interdetto.
La normativa attuale prevede la distinzione dell’intervento sul paziente, all’interno delle CTA, in due modalità: intensiva (per un massimo di trentadue mesi) ed estensiva (per un massimo di quaranta mesi), per un periodo complessivo generalmente contenuto entro i settantadue mesi.
Il Dipartimento di Salute Mentale all’ingresso del soggetto paziente elabora e condivide con lui, un Piano di Trattamento Individuale (PTI); dopo un periodo di osservazione l’equipe della CTA elabora un Progetto terapeutico riabilitativo personalizzato (PTRP) che prosegue e perfeziona quanto già espresso all’interno