MODELLI E PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL PROGETTO TERAPEUTICO DELL’OSPITE IN COMUNITA’ TERAPEUTICA RESIDENZIALE

/MODELLI E PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL PROGETTO TERAPEUTICO DELL’OSPITE IN COMUNITA’ TERAPEUTICA RESIDENZIALE
Caricamento Eventi

Progetto Formativo Residenziale 2022

Modelli e procedure per la gestione del progetto terapeutico dell’ospite in Comunità Terapeutica Residenziale

Il percorso formativo propone l’analisi dei modelli, delle tecniche e procedure applicate nella Terapia di Comunità per la cura delle psicopatologie più diffuse, attraverso un’attenta gestione del Progetto Individuale dell’ospite in Comunità Terapeutica. L’attenzione ai ruoli ed alle funzioni terapeutiche della comunità, al gruppo come metodo, strumento ed oggetto dell’intervento nelle dinamiche di comunità, il equipe, ospiti, famiglie, territorio.

Il processo di inquadramento della domanda di intervento e la progettazione del trattamento deriva dalla co-costruzione del progetto individualizzato in relazione con la persona, il servizio inviante, la famiglia. La formazione verrà svolta mediante metodologie di apprendimento formale ed esperienziale.

Gli obiettivi generali del corso verteranno su la promozione delle conoscenze di:

Linee guida, protocolli e procedure principali in Comunità Terapeutica

Temi sulla Sicurezza del paziente, risk management, responsabilità professionale in Comunità Terapeutica

Contenuti tecnico professionali relativi alla domanda di intervento sulla psicopatologia e sui pazienti autori di reato in Comunità Terapeutica

Gli obiettivi specifici verteranno sull’acquisizione da parte dei destinatari delle principali competenze legate al processo di presa in carico e intervento dell’ospite in Comunità Terapeutica attraverso le metodologie e attività della clinica di Comunità.

Destinatari:

– Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori professionali, Terapisti Occupazionali, Tecnici della riabilitazione Psichiatrica, Assistenti sanitari (ECM).

– Operatori Socio Sanitari, Assistenti Sociali, Amministrativi (non ECM)  per un massimo di 25 partecipanti

Il corso in forma residenziale si terrà nei giorni: 20/04/2022, 11/05/2022; 15/06/2022, 06/07/2022, 14/09/2022, 12/10/2022, 09/11/2022, 14/12/2022 per un totale di 25 ore

Presso Sala Polifunzionale – Comune di Oricola (AQ), Località Monte Calvario Strada provinciale del  Cavaliere (s.p.27)