Pazza Idea SRP3.1

/Pazza Idea SRP3.1

Pazza Idea SRP3.1


Posti letto disponibili: 10


Gruppo Appartamento h24


Indirizzo: Sede legale e sede operativa: Via Ludovico Ariosto - 4, Novi Ligure (AL)
Telefono: 0143/323201
Email: segreteria.pazzaidea@virgilio.it
https://pazzaideacoop.jimdofree.com/


“LA MIA CASA” SRP3.1 Cooperativa Pazza Idea 

Gruppo Appartamento h24

La Cooperativa “Pazza Idea” nasce nel 2015, ma, affondando le sue radici nell’ Associazione Il Tiretto, ha alle spalle quindici anni di esperienza.

Da statuto, la nostra cooperativa è di tipo A-B; ciò significa che ha una doppia missione: la prima è legata all’assistenza delle persone con disagio psichico all’interno del gruppo appartamento, denominato SRP3.1 “La Mia Casa”, che gestiamo grazie all’accreditamento da parte dalla Regione Piemonte; la seconda risiede nell’aiutare le persone prese in carico a reinserirsi nel mondo del lavoro.

La nostra mission è quella di aiutare le persone con disagio psichico nel loro percorso di riabilitazione e di cura, operando su tre fattori fondamentali per la vita di ciascuno: casa – risocializzazione – lavoro.

La nostra struttura ospita persone inviate dal DSM che, superato il momento acuto della malattia e raggiunto un buon grado di compenso psichico, possono intraprendere un percorso riabilitativo che li conduca ad una buona autonomia sia nella cura della propria persona sia dell’ambiente in cui vivono, valorizzando le proprie risorse e capacità individuali. Il percorso di riabilitazione messo in atto mira al raggiungimento di un’autonomia che renda possibile un reinserimento nella vita sociale nonché all’acquisizione di autostima.

All’interno del gruppo appartamento vengono altresì messe in atto strategie volte a stimolare competenze di autogestione degli spazi e vita quotidiana, per cui gli ospiti, a turno, svolgono attività di cucina, pulizia e ordine degli spazi comuni e privati, vengono motivati alla cura della propria igiene personale, alla gestione del tempo e del denaro, alla cura dei propri oggetti, alla gestione dello stress e dei momenti di crisi grazie al supporto continuo degli operatori.

Rispetto alle normali attività di vita quotidiana sopra menzionate, il nostro lavoro è volto non solo ad un mantenimento ma anche a stimolare nuove esperienze e a sollecitare piccoli desideri, come quello di imparare a cucinare pietanze o dolci diversi dal solito per stimolare le loro curiosità ed abilità, organizziamo piccoli gruppi di disegno, bricolage e scrittura creativa.

Rispetto al secondo fattore di cui ci occupiamo, e cioè il reinserimento lavorativo delle persone con disagio psichico, abbiamo creato un ramo della nostra cooperativa che opera in agricoltura, producendo prodotti km zero e biologici. Le persone inserite nel percorso di reinserimento lavorativo hanno modo di sperimentarsi, attraverso tirocini o borse lavoro, in un lavoro “vero” e al contempo protetto, accompagnati dagli operatori che li stimolano ad accrescere le proprie capacità. Dal 2020 abbiamo affiancato all’attività agricola, in collaborazione con i volontari dell’Associazione “Il Tiretto”, anche un piccolo laboratorio di falegnameria.

In ultimo, ma non per importanza, ci occupiamo anche della socializzazione dei nostri ospiti, vista come ambito di apprendimento di nuove modalità di interazione con la società circostante, poiché la quantità e la qualità delle loro esperienze sono importanti per uno sviluppo positivo del proprio sé.

Il nostro lavoro consiste, dunque, nel favorire e nello stimolare nuove abilità relazionali e comunicative che possano aiutare i nostri ospiti ad affrontare gli stimoli e la società esterna con cui si rapportano quotidianamente. A tal fine, organizziamo attività esterne agevolanti lo sviluppo di autonomia da parte del paziente, quali spesa, commissioni personali, gite didattiche, attività di svago e di intrattenimento, coinvolgendo se possibile anche i famigliari (eventi culturali, visite a mostre di pittura importanti, semplici uscite di una giornata per visitare luoghi caratteristici del territorio e annualmente organizziamo un soggiorno marino nel periodo estivo).