L’EREDITA’ DI UN FORMIDABILE ED INSOSTITUIBILE COMBATTENTE

/L’EREDITA’ DI UN FORMIDABILE ED INSOSTITUIBILE COMBATTENTE

L’EREDITA’ DI UN FORMIDABILE ED INSOSTITUIBILE COMBATTENTE

Ci ha lasciati il Prof Metello Corulli, psicanalista, presidente de Il Porto, co-fondatore di Fenascop Nazionale, presidente di Fenascop Piemonte, e uomo di grande cultura ed umanità.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto, soprattutto in questa fase storica in cui l’ impegno in difesa della psicoterapia residenziale rappresenta un vero e proprio contraltare alla diffusa tendenza delle diverse amministrazioni regionali a trasformare  la terapia dei pazienti affetti da grave psicopatologia in assistenza in nome di presunti “risparmi” e “razionalizzazioni”.

L’esperienza pionieristica del Porto, la Comunità Terapeutica che aveva fondato,  ha ispirato diverse Comunità Terapeutiche e gruppi di lavoro e formato centinaia di operatori che oggi lavorano in diverse istituzioni in Piemonte e in Italia.

La dedizione del Prof Corulli alla ricerca, al confronto con modelli internazionali,  al lavoro orientato al riconoscimento della Cultura della Comunità Terapeutica ha sempre caratterizzato la sua vita professionale ed è stata anche un punto fermo nel coraggioso confronto  con le recenti disposizioni di riordino della residenzialità psichiatrica della Regione Piemonte.

Le sue idee rimangono come pietre miliari nell’impostazione e nell’orientamento del lavoro di FENASCOP, che continuerà a difendere e promuovere con fermezza la validità e l’efficacia della cura residenziale in psichiatria, raccogliendo con determinazione la sua eredità.

Ai colleghi de Il Porto ed ai familiari le più sentite condoglianze a nome di tutta l’Associazione FENASCOP, unendoci ai tanti che in queste ore sono loro vicini e al Past President  nazionale FENASCOP, Prof Giovanni Giusto, del quale pubblichiamo un pensiero.

“Con lui avevamo fondato ( insieme a molti altri ) nel 1993 la Fenascop; la sua opera é sempre stata fondamentale per il progredire della riflessione comune in particolare sulle comunitá terapeutiche.
Lo caratterizzava una coerenza ed una onestà intellettuale che ho sempre apprezzato anche nei momenti di disaccordo sulla politica sanitaria.
Mancherà molto sia sul piano scientifico che personale.
Sono vicino ai colleghi e ospiti del Porto onlus in questo triste momento
Giovanni Giusto”

 

Sara Cassin

Presidente nazionale FENASCOP

 

2019-03-12T16:33:56+00:00 11 Marzo 2019|Categoria: News|