IN SICILIA UN NUOVO RICONOSCIMENTO PER FENASCOP

/IN SICILIA UN NUOVO RICONOSCIMENTO PER FENASCOP

IN SICILIA UN NUOVO RICONOSCIMENTO PER FENASCOP

Grazie alla competenza ed alla dedizione della Dott.ssa Giulia Cappadona, Vicepresidente Nazionale e Presidente di Fenascop Sicilia, la Consulta per la Salute Mentale della Regione Sicilia ha deliberato l’inclusione tra i suoi membri di un rappresentante di FENASCOP, che parteciperà ai tavoli tematici ed a quanto di competenza della Consulta.

Un risultato importante per il Comitato Regionale siciliano ma anche per tutta la Federazione, che continua in questo modo, il suo lavoro tecnico-scientifico e sindacale di promozione e tutela delle strutture residenziali riabilitative in Psichiatria.

Questo riconoscimento è tanto più importante in un momento come quello attuale, in cui da più parti si tende a non considerare l’effettivo lavoro terapeutico in struttura, spesso confondendolo con l’assistenza asilare delle ormai superate istituzioni manicomiali.

Una nuova occasione per istituzioni regionali e nazionali di interloquire, valutare e misurare le strutture residenziali non solo sulla base dei requisiti strutturali, ma anche – si auspica – dei processi ed esiti, fulcro reale della loro funzione terapeutica.